L’accreditamento è l’atto con cui una Pubblica Amministrazione riconosce ad
un’organizzazione (pubblica o privata) la possibilità di proporre e realizzare servizi di
assistenza alla persona finanziati con risorse pubbliche
.
Con tale riconoscimento, il soggetto “accreditato” viene dichiarato pertanto capace e adeguato allo
svolgimento dei servizi del welfare pubblico locale e come tale pertanto può ben considerarsi un “fornitore
verificato”.
Al soggetto accreditato pertanto, la Pubblica Amministrazione e il cittadino possono rivolgersi tranquillamente,
perché si è dimostrato in grado di garantire gli standard organizzativi ed operativi richiesti dalle norme.

L’accreditamento tuttavia ha anche una funzione ulteriore rispetto al semplice rapporto di fornitura di servizi
alla Pubblica Amministrazione. Infatti, il cittadino che riceve i servizi da un soggetto accreditato, ha la
“garanzia” di ottenere servizi dotati di certi standard qualitativi, periodicamente verificati, e sottoposti a
processi di controllo amministrativi. E pertanto, seppur in linea generale, più affidabili ed efficaci.


Normativa di riferimento:
Legge Regionale 23 Ottobre 2007 N. 11
Regolamento 7 Aprile 2014 N. 4
Delibera G.R. N. 107 del 23/04/2014
Catalogo dei Servizi Residenziali, Semiresidenziali, Territoriali e Domiciliari
Legge 7 Agosto 1990 N. 241 (Procedure SCIA)

Modulistica:

Mod. A – Domanda autorizzazione servizi sezione A
Mod. B – SCIA servizi sezione B
Mod. C – Domanda autorizzazione servizi sperimentali
Mod. D – Domanda di accreditamento
Mod. E – Dichiarazione attestante la permanenza dei requisiti


ALBO PROVVEDIMENTI RILASCIATI