L’Area Persone Anziane sostiene l’autonomia ed il mantenimento nel proprio ambiente di vita degli anziani in condizione di autosufficienza e non autosufficienza.

L’offerta territoriale dei servizi spazia dall’assistenza domiciliare integrata alle attività socializzanti, ricreative e motorie dei Centri polivalenti. Si tratta di un importante sostegno anche per le famiglie impegnate nella cura costante e nell’organizzazione quotidiana dell’assistenza della persona anziana.

Progetti/Servizi:

– TELESOCCORSO. Il servizio di Telesoccorso-Telecontrollo-Teleassistenza costituisce un supporto essenziale per i cittadini che vivono in condizioni di isolamento e solitudine, per i quali necessita un monitoraggio continuo, al fine di evitare il ricovero presso strutture sanitarie o residenze sociali, promuovendo la messa in rete delle prestazioni con i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, la sorveglianza e il pronto intervento telematico, il sostegno e l’ascolto.
Il servizio è rivolto a cittadini ultrasessantacinquenni residenti nel comune di Avellino in condizioni di non autosufficienza parziale o totale, in stato di isolamento, a grave rischio sanitario e in condizioni economiche disagiate.

– CONTRIBUTI ECONOMICI. Contributi a sostegno e patrocinio di attività di carattere sociale per l’integrazione intergenerazionale al fine di consentire attività di risocializzazione e integrazione nel tessuto produttivo degli ultrasessantacinquenni. E’ prevista inoltre la concessione di contributi economici in caso di presenza di gravi situazioni di indigenza in nuclei familiari con persone anziane ultrasessantacinquenni.

– CENTRI SOCIALI POLIFUNZIONALI. Le attività dei Centri diurni hanno lo scopo di garantire alle persone ultrasessantacinquenni un luogo di incontro, di socializzazione e ricreazione. Il Centro persegue fini culturali, sociali, educativi e ricreativi. Le attività sono finalizzate al miglioramento delle condizioni sociali dei propri iscritti e della loro socializzazione.

– ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI). L’assistenza Domiciliare Integrata è l’integrazione tra
l’assistenza domiciliare sanitaria e le misure sociali di assistenza domiciliare (cura della persona e dell’ambiente domestico e conservazione e recupero dell’autonomia personale), in un’unica organica e unitaria programmazione volta a rispondere a bisogni fondamentali, rilevanti (per gravità e diffusione) della popolazione anziana. In questo senso l’attenzione è volta sul significativo processo di costruzione del sistema integrato di interventi e servizi, capace di coinvolgere tutti i soggetti che, a diverso titolo, sono chiamati a
rispondere alle molteplici e multidimensionali esigenze e bisogni della famiglia e dell’individuo con ridotta autonomia.
Il servizio è rivolto a promuovere la permanenza dell’anziano nell’ambiente familiare e sociale di appartenenza, riducendo il ricorso ad ospedalizzazione impropria ed evitando, per quanto possibile il ricovero in strutture residenziali. Il monte ore settimanale viene stabilito dall’Assistente Sociale previa redazione di un programma di sostegno personalizzato, e varia da un minimo di due ore settimanali ad un massimo di dodici ore settimanali, salvo i casi di estrema gravità, dove si potranno prevedere programmi intensivi di assistenza.

– TRASPORTO SOCIALE. Il servizio assicura alle persone anziane la mobilità sul territorio attraverso un servizio di trasporto gestito. Esso prevede l’accompagnamento, in automezzo, di persone anziane presso Ospedali, Ambulatori, Centri e Day Hospital geriatrici, interni ed esterni al perimetro cittadino e territoriale.
Il servizio viene offerto da associazioni che hanno in dotazione appositi automezzi attrezzati o cooperative sociali.

– CASA ALBERGO. Il servizio, in continuità, prevede l’inserimento nelle strutture residenziali delle case albergo degli anziani senza protezione familiare e senza risorse economiche adeguate al loro sostentamento.
L’inserimento nelle case albergo è disposto solo dopo attenta verifica dell’assenza assoluta delle condizioni di permanenza dell’anziano nel proprio ambiente di vita abituale.